Agriturismo Basilea

DA NOI LA PREGIATA RAZZA BOVINA PODOLICA

L’Agriturismo “Basilea” non è solo un luogo dove trascorrere piacevolmente il tempo a ritemprarsi o dove riconciliarsi con il gusto della buona gastronomia.
L’Azienda, infatti, è da anni impegnata nella tutela e nella valorizzazione della pregiata razza bovina “Podolica” che costituisce una delle cinque razze di provenienza completamente italiana.
Di origini antichissime, la razza Podolica ha conservato nel nome il riferimento al quale appartiene. La sua importazione, infatti sembra sia stata opera degli Unni nel 452 d.c. o dei romani i quali l’avrebbero importata dalla Podolia, una regione dell’Ucraina.
Il processo di adattamento alla aree nelle aree meridionali del Paese, ai suoi boschi, alle sue macchie, ha avuto un’evoluzione millenaria che ha consentito, ad oggi, la diffusione di circa 130.000 capi presenti, in particolare, in Basilicata, Calabria, Campania e Puglia.
Le caratteristiche principali della razza sono il forte adattamento ad ambienti difficili e la capacità di vivere allo stato brado, cibandosi delle migliori varietà di erbe.
La carne prodotta è particolarmente gustosa e saporita, sia per il taglio che si ottiene dai capi che, soprattutto, per il carattere genuino conferitole dalla purezza e dalla bontà dei pascoli.
All’Agriturismo “Basilea” la carne di razza “Podolica”, di produzione propria, viene esaltata nella cucina di molti piatti, preparati secondo ricette specificatamente pensate e realizzate per far riscoprire all’ospite una delle più importanti risorse alimentari della nostra regione.

Lascia un commento

Scroll to Top